InDipendenteMente Live Febbraio 2021
InDipendenteMente Live – Programma di Febbraio 2021
4 Febbraio 2021
InDipendenteMente Live con Chiara Sebastiani
Pensare con la propria testa: le donne e il lavoro intellettuale come professione
18 Febbraio 2021
Mostra Tutti
InDipendenteMente Live con Marwa Mahmoud

Tra le tante carriere a cui ambiscono le donne, quella politica è una delle meno comuni, soprattutto in Italia, dove nel governo e nei consigli regionali ancora si registra una rappresentanza femminile inferiore rispetto alla media degli altri stati membri dell’Unione Europea (nel 2020 rispettivamente 24,4% e 19,7% secondo l’EIGE).

Questo fenomeno risulta ancor più accentuato quando si è figlie di migranti, sempre identificate come “straniere”, nonostante la vita passata in Italia, che sia per il colore della pelle o per la religione.

Eppure, storicamente c’è sempre stato qualcuno pronto a stravolgere le “regole tacite” delle società, qualcuno che si mette in gioco perché crede nel cambiamento e non si arrende in nome di un’ideale troppo grande per adeguarsi ad esse.

Anche questa volta abbiamo il grandissimo piacere di presentarvi una donna che ha sempre lottato, che ha voluto fare la sua parte nella società.

L’ospite di questa domenica per la nostra rubrica live #InDipendenteMente è Marwa Mahmoud, nata ad Alessandria d’Egitto, giunta in Italia molto piccola, prima a Modena, poi a Reggio Emilia.

Laureata in Lingue e Letterature Straniere a Bologna, Marwa si occupa da sempre di interculturalità, educazione e comunicazione interculturale.

Negli anni ha seguito da vicino la questione dell’identità delle “seconde generazioni” e del loro ruolo nella società italiana.


Si è occupata di dialogo interreligioso, del ruolo della donna e dell’emancipazione femminile che passa attraverso una partecipazione attiva nella società. Questo l’ha portata ad attivarsi in politica, fin quando ha scelto di candidarsi, diventando così la prima consigliera comunale a Reggio Emilia con origini straniere.

Ti aspettiamo domenica 14 febbraio alle 19,00
Puoi seguire la diretta qui sulla nostra pagina Facebook o sul nostro canale YouTube.

Comments are closed.