Evento online per la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne
Quanto tempo e ancora – Evento online per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
18 Novembre 2020
Rubrica Live InDipendenteMente
Rubrica Live InDipendenteMente
22 Novembre 2020
Mostra Tutti
Marisa Iannucci e Violenza contro le Donne

Oggi è il 25 novembre, giornata internazionale per l’eliminazione delle violenze contro le donne.

Parliamo di donne e di violenza con la Dott.ssa Marisa Iannucci, una ricercatrice universitaria indipendente di formazione artistica ed umanistica, specializzata in Scienze politiche e Relazioni Internazionali e in Cooperazione internazionale e tutela dei diritti umani presso l’Università di Bologna e in Lingua e cultura araba presso l’Istituto per l’Africa e l’Oriente.

I suoi interessi scientifici si concentrano nell’ambito dell’islamistica e della filosofia della politica. In particolare si occupa di questioni di genere e pensiero riformista islamico.

Ha curato l’organizzazione di convegni e seminari di studio sui temi di ricerca; tiene conferenze e scrive articoli su diverse riviste specializzate. Tiene seminari in varie università italiane e ha pubblicato contributi in volumi, monografie, e curatele. Collabora a riviste di scienze politiche e sociali e ha scritto documentari sociali come MGF (2016) e Sfiorarsi (2018)

Ha curato volumi tra cui Femminismi musulmani (Fernandel, 2014) e ha contribuito a volumi collettivi , ultimi Dall’Islam in Europa all’Islam europeo (Carocci, 2018), Non solo reato ma anche peccato. Religioni e violenza sulle donne, Effata 2018. È autrice di monografie, come Gender Jihād. Storia, testi e interpretazioni nei femminismi musulmani (Società Editrice «Il Ponte Vecchio», 2013); Contro l’Isis. Le fatawa delle autorità religiose musulmane contro il califfato di Al-Baghdādī (Pozzi 2016); La ragione islamica. Rinnovamento e riforma del pensiero politico islamico a partire dall’opera di Mohammed ʿĀbid al-Jābrī (Pozzi 2017); Sulle donne musulmane, Scritti di Mohammed al Ghazali, (Pozzi 2018).

L’appuntamento è per le ore 19 sui nostri canali Facebook e Instagram.

Comments are closed.